• Stampa pagina
  • Versione alto contrasto
  • Versione standard

“KIZUNA- Legami storici, culturali e commerciali tra Torre del Greco e Giappone”

  pubblicata il 20/04/2017

Torre del Greco, quadrivia del commercio del corallo cammei e perle coltivate, racconta la sua storia con il Sol levante, da fine 1800 ai nostri giorni.
Abbiamo ripercorso il cammino dei nostri antenati in terra nipponica e la visita, nel 1921, del Principe Ereditario, futuro Imperatore del Giappone, S.E. Hirohito presso la Reale scuola d'Arte "Maria Principessa di Piemonte" in Torre del Greco, oggi IIS F. Degni - Liceo Artistico.
Abbiamo rivissuto il percorso cittadino che il Principe Ereditario scelse di effettuare quasi 100 anni fa, attraverso una serie di pannelli fotografici, con documenti dell’epoca, che hanno adornato la centrale Via Roma.
Un “Trattato di amicizia e commercio” che ha visto immutato nel tempo quell’empatia tra i nostri due paesi. La città di Torre del Greco si è preparata, il 20 Aprile 2017, ad accogliere personalità diplomatiche, storiche e commerciali nipponiche e italiane, a testimonianza della sorprendente affinità che non teme lo scorrere del tempo. 

La giornata si è aperta con il convegno al Museo Civico di Torre del Greco, a cui è seguita la presentazione, in anteprima nazionale, del libro “La Via del Sol Levante” a cura di Mario Vattani, ex Console Generale ad Osaka e oggi Coordinatore per i rapporti con i paesi dell’Asia e del Pacifico, presso la Direzione Generale per la Mondializzazione del Ministero degli Affari Esteri.
Un evento nell’evento: due funzionari di Poste Italiane, nel corso della giornata, hanno provveduto, in diretta, all'annullo filatelico con bollo speciale di ben cinque cartoline create per l’occasione, rappresentative della città, dell’evento e della lavorazione artigianale del corallo e del cammeo di Torre del Greco.
La seconda parte della giornata ha dunque ripercorso la visita effettuata dal Principe Ereditario Hirohito ed è terminata con la visita al museo del corallo e del cammeo all'istituto F. Degni oltre a una dimostrazione dal vivo del Kendo, la tradizionale arte marziale giapponese dei Samurai.

“E’ un anno importante per Torre del Greco” dichiara il Presidente di Assocoral, Dr. Tommaso Mazza“l’associazione nazionale che riunisce tutto il mondo del corallo e del cammeo ha appena festeggiato i 40° anni di vita e non a caso, abbiamo organizzato quello che si delinea essere l’evento conclusivo dei festeggiamenti per i 150 anni di relazioni tra Giappone e Italia, proprio nei due luoghi rappresentativi dell’arte e della cultura torrese, il Museo del corallo e del cammeo e il Museo Civico di Torre del Greco”.
E' realmente stato annoverato tra gli eventi più rappresentativi e al contempo celebrativi della città di Torre del Greco.
Un insieme di eventi, ben cinque, suggellati da questo convegno:
- E’ stato inaugurato il Museo Civico di Torre del Greco. Un parziale ripristino dell’enorme e storico edificio che ha permesso, in tempi record, di esordire con l’evento più importante dell’anno. Gli sforzi nel renderne funzionale intanto una parte, è la strategia adottata dall’amministrazione, per offrire una location di prestigio ai numerosi eventi e mostre che inizieranno a popolare la struttura. Una sezione sarà adibita a manufatti storici di corallo, cammei e perle, vanto della produzione artistica nota in tutto il mondo.
- Si è festeggiata Assocoral, tra i promotori del convegno che, proprio il 4 Aprile scorso, ha festeggiato i suoi “primi” 40 anni.
- Stesso anniversario, a breve, per IIS F. Degni - Liceo Artistico, 40 anni ben portati grazie al grande e costante lavoro del corpo docenti, capitanato magistralmente dalla Dott.ssa Rossella Di Matteo Dirigente Scolastico.
- Si è tenuta l’anteprima del libro “La Via del Sol Levante”, da oggi tra i libri presentati alla Fiera "Tempo di Libri" di Milano. Un lungo viaggio in motocicletta, la narrazione del viaggiatore che s’intreccia con la storia dei rapporti tra Italia e Giappone, 
- Creato in diretta l'annullo filatelico con bollo speciale, ad opera di Funzionari delle Poste Italiana. Per la prima volta, ben cinque cartoline create per l’occasione, sono ora da collezione. Rappresentano la città di Torre del Greco, l’evento e la nostra lavorazione artigianale del corallo e del cammeo. 

La giornata è stata deliziata dalla Soprano Yasko Fujii che, accompagnata dal M° Antonio Saturno, si è esibita il brani di repertorio antico napoletano.

RELATORI
Kazuya Takahashi – Funzionario Ambasciata giapponese in Italia
Prof. Franco Mazzei Min. Plen. – Docente di Politica Internazionale Università Luiss di Roma e Dipartimento Asia e Africa Università Orientale di Napoli.
Dr. Pier Fabrizio Santovetti  – Vice Presidente della Fondazione Italia Giappone.
Prof. Michele Bernardini – Direttore dipartimento di Asia, Africa e Mediterraneo Università Orientale di Napoli
Prof. Daniele Petrella – Presidente International Research Institute for Archaeology and Ethnology. Direttore della Spedizione Archeologica Italiana in Giappone.
Dr. Mario Vattani – Coordinatore per i rapporti con i paesi dell’Asia e del Pacifico, presso la Direzione Generale per la Mondializzazione del Ministero degli Affari Esteri.
Prof. Hideyuki DOI – Università di Kyoto

INTERVENTI
Dr. Ciro Borriello – Sindaco di Torre del Greco
Dr. Tommaso Mazza – Presidente Assocoral e Comitato Promotore
Dott.ssa Rossella Di Matteo – Dirigente Scolastico IIS F. Degni - Liceo Artistico
Dr. Alfonso Vitiello - promotore e organizzatore evento 
Dr. Maurizio Marinella – Titolare brand storico E. Marinella
Prof. Giovanni Borriello – Docente Storia e cultura dell’Asia orientale Università degli studi della Tuscia.
Prof.ssa Rosaria Iazzetta – Docente di scultura, Accademia delle Belle Arti di Napoli